Passa ai contenuti principali

PSICOLOGIA Alterazioni nello sviluppo infantile

 Il testo discute le alterazioni nello sviluppo dei bambini, con particolare attenzione al ritardo mentale, ai disturbi della comunicazione, ai disturbi dell'apprendimento, ai problemi alimentari e alla depressione infantile.


Ritardo Mentale

 Circa il 3% della popolazione presenta ritardi mentali, causati da fattori biologici (come malattie ereditarie o danni prenatali) e ambientali (un ambiente poco stimolante). La prevenzione è fondamentale e un intervento tempestivo può migliorare le capacità cognitive.


Disturbi della Comunicazione

Questi includono problemi nel linguaggio come l’afasia, la balbuzie e il mutismo selettivo. I disturbi possono derivare da lesioni cerebrali o problemi emotivi e influenzano la capacità di comunicare.

afasia : incapacità di esprimersi mediante la parola o la scrittura.


Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

 I DSA comprendono dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, tutte condizioni che si manifestano nonostante capacità cognitive adeguate. Questi disturbi possono influenzare il rendimento scolastico ma possono essere trattati con interventi appropriati.


Disturbi Alimentari

Includono difficoltà alimentari nei bambini, come l'anoressia e l'obesità. L'obesità infantile può derivare da fattori genetici, alimentazione scorretta e dinamiche familiari, ed è spesso associata a problemi emotivi.


Depressione Infantile 

Questa condizione può avere effetti devastanti sullo sviluppo del bambino, portando a bassa autostima e difficoltà relazionali. I sintomi includono tristezza, stanchezza e problemi cognitivi. È importante riconoscere e trattare la depressione per prevenire gravi conseguenze.


In generale, è essenziale una diagnosi precoce e interventi adeguati per migliorare la vita dei bambini con questi disturbi.





Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA Stratificazione e mobilità

  La stratificazione e la mobilità • STRATI SOCIALI : La disuguaglianza diventa più evidente quando riguarda interi gruppi sociali . Un esempio è quello degli insegnanti , che hanno reddito e prestigio simili ma non formano un gruppo vero e proprio, bensì uno “strato” della società. • STRATIFICAZIONE SOCIALE : Ogni società ha diversi strati sociali , che si distinguono per l’ accesso ineguale alle risorse . Questa stratificazione crea una gerarchia sociale che può essere più o meno rigida. Mobilità sociale • CONCETTO DI MOBILITÀ : Contrariamente all’idea di una società “statica”, molte società permettono il passaggio tra strati sociali diversi . Tuttavia, alcune sono più rigide di altre. • TIPI DI MOBILIT À   : In alcune società, cambiare strato sociale è facile (se dipende da fattori come il reddito ), mentre in altre è quasi impossibile (se dipende dalla nascita o dalla famiglia di origine ). Stratificazione per nascita e per acquisizione • STRATIF...

PEDAGOGIA Immanuel Kant

Vita e opere Immanuel Kant nacque nel 1724 a Königsberg (oggi Kaliningrad) in una famiglia modesta. Studiò all’università della sua città e divenne professore . Fu influenzato da Newton e Wolff . Tra il 1781 e il 1790 pubblicò le sue opere più importanti: Critica della ragion pura , Critica della ragion pratica e Critica del giudizio . Nel 1803 pubblicò Sulla pedagogia , basato sui suoi corsi universitari , poco prima di morire nel 1804 . Presupposti filosofici Kant credeva che la conoscenza non derivasse non solo dall’esperienza ma anche dall’ attività della mente . Distinse tra mondo dei fenomeni (ciò che possiamo conoscere ) e mondo dei noumeni (la realtà oltre l’esperienza ). Per lui, l’educazione doveva guidare alla moralità e alla libertà . Il trattato Sulla pedagogia Divise l’ educazione in fisica (legata ai bisogni naturali ) e morale (che sviluppa la libertà e la personalità) . Riteneva importante l’ apprendimento graduale : prima nozioni di base , poi cultura pragmati...

PSICOLOGIA SOCIALE

  Cos’è la Psicologia Sociale? La psicologia sociale studia il comportamento degli individui nelle loro interazioni con gli altri e l’ influenza dei gruppi e delle istituzioni sulla persona. Henri Tajfel la definisce come lo studio delle relazioni tra individui e gruppi sociali . È una disciplina complessa, collegata a sociologia, antropologia e scienze politiche. Origini e Sviluppo Alla fine dell’Ottocento, studiosi come Wilhelm Wundt , Gustave Le Bon e Gabriel Tarde iniziarono a studiare il comportamento collettivo . Nel 1908, William McDougall ed Edward Ross pubblicarono i primi manuali di psicologia sociale , ma con un approccio ancora filosofico. Solo in seguito la disciplina divenne più scientifica , influenzata dal comportamentismo . Diffusione negli Stati Uniti ed Europa Negli Stati Uniti , la psicologia sociale si affermò rapidamente , grazie all’interesse per le dinamiche sociali. Durante gli anni ’30 e ’40, molti studiosi emigrarono dall’Europa a causa dei regi...