Passa ai contenuti principali

PEDAGOGIA Illuminismo ed Empirismo

 Nel Settecento, in Europa si sviluppò un vivace dibattito sui metodi educativi, portando a un ripensamento delle pratiche pedagogiche tradizionali. 

Le nuove teorie, ispirate da filosofi come John Locke, David Hume e Denis Diderot, contestarono l'innatismo, sostenendo che la conoscenza deriva dall'esperienza e dai sensi.

 Questo approccio empirico portò a considerare l'infanzia come una fase cruciale per l'apprendimento, con un focus sulla salute e sul benessere dei bambini.



innatismo = l'innatismo è una teoria che sostiene che alcune conoscenze, abilità o disposizioni cognitive siano innate, cioè presenti sin dalla nascita, e non esclusivamente acquisite attraverso l'esperienza o l'educazione. Secondo questa visione, l’essere umano possiede potenzialità e strutture mentali già formate che lo predispongono ad apprendere e a svilupparsi in specifici modi.

La medicina contribuì a riconoscere le differenze tra adulti e bambini, promuovendo una visione dell'infanzia non più come fase imperfetta, ma come fondamentale per lo sviluppo. 

I metodi di insegnamento rimasero tradizionali, con un forte utilizzo del latino e una predominanza delle discipline umanistiche rispetto alle scienze esatte. 

La religione rimaneva al centro dell'istruzione, considerata essenziale per garantire la moralità degli insegnanti e degli studenti. 

In sintesi, il Settecento segnò un cambiamento significativo nella concezione dell'educazione, enfatizzando l'importanza dell'esperienza e della salute infantile.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA Stratificazione e mobilità

  La stratificazione e la mobilità • STRATI SOCIALI : La disuguaglianza diventa più evidente quando riguarda interi gruppi sociali . Un esempio è quello degli insegnanti , che hanno reddito e prestigio simili ma non formano un gruppo vero e proprio, bensì uno “strato” della società. • STRATIFICAZIONE SOCIALE : Ogni società ha diversi strati sociali , che si distinguono per l’ accesso ineguale alle risorse . Questa stratificazione crea una gerarchia sociale che può essere più o meno rigida. Mobilità sociale • CONCETTO DI MOBILITÀ : Contrariamente all’idea di una società “statica”, molte società permettono il passaggio tra strati sociali diversi . Tuttavia, alcune sono più rigide di altre. • TIPI DI MOBILIT À   : In alcune società, cambiare strato sociale è facile (se dipende da fattori come il reddito ), mentre in altre è quasi impossibile (se dipende dalla nascita o dalla famiglia di origine ). Stratificazione per nascita e per acquisizione • STRATIF...

PEDAGOGIA Immanuel Kant

Vita e opere Immanuel Kant nacque nel 1724 a Königsberg (oggi Kaliningrad) in una famiglia modesta. Studiò all’università della sua città e divenne professore . Fu influenzato da Newton e Wolff . Tra il 1781 e il 1790 pubblicò le sue opere più importanti: Critica della ragion pura , Critica della ragion pratica e Critica del giudizio . Nel 1803 pubblicò Sulla pedagogia , basato sui suoi corsi universitari , poco prima di morire nel 1804 . Presupposti filosofici Kant credeva che la conoscenza non derivasse non solo dall’esperienza ma anche dall’ attività della mente . Distinse tra mondo dei fenomeni (ciò che possiamo conoscere ) e mondo dei noumeni (la realtà oltre l’esperienza ). Per lui, l’educazione doveva guidare alla moralità e alla libertà . Il trattato Sulla pedagogia Divise l’ educazione in fisica (legata ai bisogni naturali ) e morale (che sviluppa la libertà e la personalità) . Riteneva importante l’ apprendimento graduale : prima nozioni di base , poi cultura pragmati...

PSICOLOGIA SOCIALE

  Cos’è la Psicologia Sociale? La psicologia sociale studia il comportamento degli individui nelle loro interazioni con gli altri e l’ influenza dei gruppi e delle istituzioni sulla persona. Henri Tajfel la definisce come lo studio delle relazioni tra individui e gruppi sociali . È una disciplina complessa, collegata a sociologia, antropologia e scienze politiche. Origini e Sviluppo Alla fine dell’Ottocento, studiosi come Wilhelm Wundt , Gustave Le Bon e Gabriel Tarde iniziarono a studiare il comportamento collettivo . Nel 1908, William McDougall ed Edward Ross pubblicarono i primi manuali di psicologia sociale , ma con un approccio ancora filosofico. Solo in seguito la disciplina divenne più scientifica , influenzata dal comportamentismo . Diffusione negli Stati Uniti ed Europa Negli Stati Uniti , la psicologia sociale si affermò rapidamente , grazie all’interesse per le dinamiche sociali. Durante gli anni ’30 e ’40, molti studiosi emigrarono dall’Europa a causa dei regi...